Cronaca

L’Osapp dal prefetto Palomba: “Ci incontreremo con l’Asl”

LECCE- La situazione è insostenibile, secondo i sindacati. Tra mezzi rotti, sovraffollamento e personale scarso si vivacchia da troppo tempo. Questa mattina se n’è discusso a Lecce, in Prefettura. L’Osapp chiama in causa il governo, la pazienza è finita. I sindacati spiegano che mancano circa 150 unità. Mancano anche i controlli medici necessari per la polizia che svolge questo difficile compito. Inoltre, non esiste più l’esercitazione al poligono di tiro, che era prevista ogni 2 anni: c’è chi non si esercita da 8 anni. Sembrano dettagli, ma i controlli medici e l’esercizio possono essere cose essenziali nell’esercizio di questo ruolo fondamentale per la sicurezza di Borgo San Nicola. Troppi problemi, anche di sovraffollamento: questione annosa e mai risolta. Poi, ci sono «i rischi dovuti a un sistema di sorveglianza incompleto rispetto a quello che era previsto, mancanza di dispositivi di allarme, impianti di video sorveglianza  e di impianti igienici».

Il sindacato ha consegnato  un documento al Prefetto per mettere in allerta il Ministero. «Per quanto riguarda il locale Nucleo Interprovinciale Traduzioni e Piantonamenti, vi sono mezzi obsoleti con mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria e con molti chilometri (500/600 mila KM)- spiega Ruggiero Damato, segretario provinciale Osapp – non sottoposti a sanificazione igienica sanitaria e parrebbe senza certificazione di affidabilità, tutto ciò dovuto da mancanza di fondi e di mezzi che non rende possibile l’invio nelle officine per la regolare manutenzione. Per tanto, sarebbe opportuno istituire un’officina interna per le manutenzioni ordinarie (cambio olio, cambio lampadine, cc. ecc.) come previsto in altri corpi Militari». A questo bisogna aggiungere che «l’invio di reclusi presso nosocomi, tribunali, per le traduzioni presso altri Istituti Regionale ed extra-regionali, perennemente con scorta e mezzi non adeguati, mette a serio rischio l’incolumità sia dei poliziotti comandati a tali servizi che l’ordine pubblico».

Articoli correlati

Spaccio in discoteca: due giovani in manette

Redazione

A fuoco due escavatori: mistero a Surbo

Redazione

Sede Regione a Lecce, un monumento all’inefficienza della Puglia di Vendola. La solita storia e tutti fanno vinta di non sapere

Redazione

Sfreccia in Ferrari per le vie della città: ritirata patente a imprenditore

Redazione

Scoppiano le carceri pugliesi. 2.100 detenuti in più

Redazione

Sorpresi con la droga in casa: due denunce

Redazione