SAN FOCA- Una spiaggia per tutti, anche per i malati di Sla. Dal 3 agosto scorso, è pienamente funzionante, a San Foca, Marina di Melendugno, il primo stabilimento balneare attrezzato per accogliere ospiti con Sclerosi laterale amiotrofica.
Il progetto “Tutti al mare” è nato da un’idea di un 38enne del posto, Gaetano Fuso, colpito due anni fa dalla malattia ed è stato realizzato grazie all’impegno dell’associazione di promozione sociale “2HE” e del Comune, col sostegno dell’Asl di Lecce e del gruppo di amici-volontari «Pazzi per Gaetano».
Il lido è dotato di sei postazioni, due per gli ospiti con Sla e quattro per le persone con disabilità neuromotorie meno gravi. Ognuna è composta da pedana e ombrellone, ha accesso facilitato al mare e un parcheggio riservato, oltre a bagno e doccia. È fornita anche di attrezzature e ausili, come i ventilatori polmonari, e conta la presenza di infermieri,operatori sociosanitari e bagnini specializzati. Il servizio è offerto gratuitamente tutti i giorni, fino al 15 settembre.