Sport

Il Lecce ha puntato su Asta. Lunedì l’annuncio

LECCE- È’ arrivato il momento di sciogliere il nodo allenatore e con ogni probabilità questo avverrà nella giornata di lunedì. Salvo clamorosi passi indietro il tecnico che guiderà il Lecce la prossima stagione sarà Antonino Asta reduce dell’ottimo campionato disputato con il Bassano. Con la squadra veneta ha sfiorato la promozione in serie B. I giallorossi veneti hanno infatti perso la finale play off contro il Como. È’ Asta , quindi, il tecnico scelto dalla nuova dirigenza per la stagione 2015-2016. Asta, 44 anni a novembre, è siciliano, di Alcamo, in provincia di Trapani. Dopo aver allenato nelle giovanili del Torino, nel 2012 ha guidato il Monza e la scorsa estate è stato chiamato alla guida del Bassano portando i veneti a sfiorare la promozione in serie B. asta ha dunque superato la concorrenza di Brini, Braglia e dello stesso Toscano accostato come gli altri alla panchina del Lecce.

Questa era la ristretta rosa di nomi, ma le idee erano già molto chiare e il direttore sportivo Stefano Trinchera si è concentrato su Antonino Asta. L’attesa è terminata, allungata a causa della mancata conoscenza dei criteri che permetteranno di formare La graduatoria delle squadre aventi diritto alla serie B. È il Lecce, salvo clamorosi colpi di scena, non ha al momento alcuna possibilità di essere ripescato. Il Lecce dunque può sciogliere tutte le proprie riserve sull’allenatore. Con Asta Si è puntato su un tecnico esperto di categoria come lo era Mimmo Toscano. Il tecnico che ha portato il Novara in serie B è però ancora legato alla società piemontese sebbene la stessa abbia scelto un altro allenatore. La separazione di Toscano dal Novara risultava assai spinosa e il tecnico forse non era pienamente convinto di accettare il Lecce.

L’annuncio arriverà’ quasi certamente nella giornata di lunedì. In questi giorni la società ha lavorato principalmente sulla figura del tecnico, ma non solo. In attesa di sciogliere i dubbi sul nuovo allenatore ha avviato contatti anche con diversi calciatori che potrebbero far parte della nuova “rosa”. Un lavoro sottotraccia. E non potrebbe essere altrimenti poiché tra una settimana l’inizio della nuova stagione è alle porte con il ritiro pre campionato. Si annuncia una settimana intensa, ricca di novità. Insieme al nuovo allenatore sarà annunciato il team manager, oltre allo staff tecnico al completo.

Articoli correlati

Appuntamento questa sera con Piazza Giallorossa

Redazione

Lecce, Primavera e tifosi: la sintesi perfetta di Sticchi Damiani

Tonio De Giorgi

Basket serie C: esordio da applausi per la ItalBio Energy NP Monteroni

Mario Vecchio

Basket A2, a Livorno arriva la prima sconfitta per Valtur Brindisi

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese: si chiude senza reti il big match tra Bisceglie – Brindisi

Mario Vecchio

Eccellenza Pugliese: risultati e classifica dopo il 7° turno

Mario Vecchio