CronacaEconomia

Scioperano e protestano i dipendenti Ipercoop. Lavoro a rischio per 147

LECCE-  20 dipendenti dell’Ipercoop Lecce- Surbo rischiano il posto di lavoro, 45 complessivamente con Brindisi e Taranto, 147 tra Puglia e Basilica.
L’azienda, secondo i sindacati che seguono la vicenda,è decisa a licenziare. Nonostante gli sforzi dei lavoratori per arrivare ad una soluzione comune, rivedendo il contratto, rinunciando ad esempio alle integrazioni domenicali. I lavoratori protestano a gran voce sotto la sede della prefettura di Lecce per dire “no ai 147 licenziamenti, sì alla sospensione economica del contratto integrativo, no alle esternalizzazioni o alle sperimentazioni sul personale, si ai sacrifici economici ma per tutti”

Proprio l’eventualità, paventata dalla cooperativa, di affidare all’esterno la gestione del reparto che si occupa dell’allestimento ha rappresentato il terreno di scontro più fertile con i sindacati. La trattativa si è arenata perché l’azienda intenderebbe terziarizzare, cioè esternalizzare due reparti mettere a rischio così le persone che ci lavorano dentro.

Si chiede di evitare l’epilogo peggiore, quello del licenziamento, fornendo in cambio alternative, come una riduzione del surplus salariale relativo ai festivi. Controproposte per collaborare e che comunque sono destinate a pesare sulla busta paga di dipendenti quasi tutti part time e con contratti medi da, circa, 800 euro mensili.

Gli esuberi sono relativi soprattutto al reparto “Grocery”, quello dell’alimentare secco, della drogheria chimica e del libero servizio. Per allestire quei banchi, infatti, l’azienda ha annunciato la volontà di affidare all’esterno la gestione, in via sperimentale, seguendo il modello già adottato in Emilia Romagna.

Articoli correlati

Accordo Lupiae-sindacati: meno soldi ai manager e 12 ore di Cig per tutti

Redazione

Notte folle, 5 auto danneggiate a Carmiano: denunciato

Redazione

Trivelle, le società americane non demordono: nuovi studi entro luglio

Redazione

Chiusura Imid, Presidente ordine medici indagato per abuso, concussione e stalking

Redazione

Camion perde il carico, disagi alla circolazione

Redazione

Mesagnese evade dal carcere di Avellino, ricercato con altri 2

Redazione