Cronaca

Accoglienza in casa dei migranti, la storia pionieria di Donato e Amar

PALAGIANO- Dalle strutture medio grandi all’inserimento nelle famiglie: dell’accoglienza in casa dei migranti si è discusso con toni spesso aspri nel Veneto. E in Puglia? La Regione è quarta per numero di migranti accolti, 5826, dopo sicilia, lazio e lombardia, distribuiti soprattutto nei cara e in strutture temporanee.
Il passaggio successivo è possibile? Dell’ipotesi ancora non si parla, ma c’è una storia che ha precorso i tempi e al momento è un caso più unico che raro ma che vale come esperimento: è quella di Donato e Amar, pensionato il primo e richiedente asilo il secondo. Hanno vissuto sotto lo stesso tetto, per due anni, a Castiglione d’otranto.

Un’adozione di fatto, quella di Amar, sfidando anche maldicenze e pregiudizi. Lui è stato tra i primi ad arrivare a Castiglione, 4 anni fa, in fuga dal Sudan e poi dalla Libia e poi dalla morte certa sul barcone in avaria. Donato era lì alla Masseria ad aspettare, solo per dare una pacca sulla spalla. Da allora un legame che non si è mai interrotto, neanche quando Amar è stato trasferito presso il centro di Palagiano. Quando l’emergenza Nord Africa è finita, nel marzo 2013, i coniugi Longo non hanno esitato ad allargare la famiglia.

Per lui, che ora lavora come muratore, è stata sistemata la casa in campagna, ora se ne sta ristrutturando un’altra a Montesano, perché è a giorni che è atteso l’arrivo di Fatima, la ragazza che Amar ha sposato un anno fa e che è già la nuora di tutti.

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione