Cronaca

Taurisano, sigilli alla piattaforma rifiuti liquidi gestita da società napoletana

TAURISANO- Dopo la segnalazione di un cittadino, scatta il maxisequestro dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi a Taurisano. Di proprietà della Provincia di Lecce e gestito dalla società Intec di Pozzuoli, nel napoletano, ha presentato carenze non da poco, secondo i carabinieri del Noe di Lecce, che venerdì lo hanno messo sotto chiave. Due le falle maggiori, che coincidono con la non osservanza di prescrizioni dell’Aia: il mancato monitoraggio della falda, importante per verificare eventuali contaminazioni delle acque, e il mancato rinnovo della polizza fidejussoria, scaduta da cinque anni, per quanto necessaria proprio per riparare ad eventuali problemi ambientali. Finora, non c’era mai stato alcun controllo su quell’impianto, costruito con fondi pubblici in contrada “Palmento del Fico”, lì dove conferiscono i bottini dopo lo svuotamento dei pozzi neri, per le abitazioni non ancora allacciate all’impianto fognario.

Due i denunciati: il legale rappresentante della ditta che gestisce l’impianto e il responsabile tecnico della piattaforma intercomunale. le ipotesi di reato contestate sono quelle dell’attivita’ di trattamento di rifiuti liquidi con autorizzazione decaduta ed inosservanza delle prescrizioni aia.

Hanno agito d’iniziativa i militari del Nucleo tutela ambiente, dopo indagini durate non poco. Diverse le irregolarita’ riscontrate, tra cui anche la tenuta della documentazione da esibire agli organi di controllo, la registrazione dei malfunzionamenti e le aree utilizzate, non sempre corrispondenti a quelle autorizzate. Da qui la segnalazione alla procura, il sequestro dell’impianto del valore di circa 2 milioni di euro e la sua immediata disattivazione.

Articoli correlati

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione

Frode milionaria con il gasolio: condannati in 12

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione

Passamontagna e bastoni per un agguato ai tifosi granata? due denunce

Redazione