Cronaca

La Asl conferma i sospetti: nuovo caso di meningite. E’ 12enne del Sud Salento

LECCE-Vittima dell’infezione da meningite, questa volta è un ragazzino di appena 12 anni di un comune del Sud Salento. Il giovane è stato ricoverato nelle scorse ore nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. In queste ore le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma le analisi hanno confermato la diagnosi: si tratta di meningite
I sanitari sono stati allertati dai genitori del giovane che rientrato da scuola, sabato, accusava forte mal di testa, vomito e febbre. I soccorritori hanno trasportato immediatamente l’adolescente al Fazzi. Qui gli sono state prestate le prime cure.

Dopo i primi accertamenti clinici e di laboratorio e nel fondato sospetto di “meningite meningococcica” sono stati effettuati i prelievi prescritti e avviata la terapia di supporto specifica. I risultati di laboratorio hanno confermato che si tratta di infezione da “Meningococco di tipo B”.

Ai ventuno compagni di classe il servizio di igiene pubblica della Asl ha proposto la profilassi antibiotica, così come ai familiari, insegnanti ed altri contatti stretti. Quasi tutti i compagni di classe – sedici su ventuno – risultano vaccinati per la sola meningite di tipo A,C,W,Y. Tutta la classe è del tutto scoperta rispetto al tipo B.

Attualmente il ragazzo è in buone condizioni generali, i sintomi meningei sono regrediti ed anche la febbre è sotto controllo.

Articoli correlati

8 cagnolini abbandonati davanti al supermercato, cuccioli in cerca di casa

Redazione

Il vento non risparmia la Focara, cadono fascine e scale

Redazione

Producevano detersivi contraffatti, condannate 16 persone

Redazione

Carmen, uccisa in un bar del Torinese. I testimoni: invocava Allah, poteva essere una strage

Redazione

Inchiesta “favori e giustizia”, la Cassazione revoca i domiciliari a Rollo

Redazione

Furto con scasso in chiesa a Trepuzzi, ladri via con offerte e apparecchi tecnologici

Redazione