Cronaca

Xyella, anche la Corsica blocca le importazioni vegetali dalla Puglia

LECCE- Anche la Corsica vieta le importazioni di vegetali dalla Puglia. Le spiegazioni del prefetto regionale, Christophe Mirmand: “migliorate le misure per combattere Xylella fastidiosa”.  Lo fa sapere lo sportello dei diritti.
“La Xylella continua a mettere in ginocchio l’agricoltura della Puglia. Oggi il prefetto regionale, Christophe Mirmand, ha annunciato misure supplementari per prevenire l’introduzione di batteri nell’isola. Ieri sera, dopo una riunione presso la prefettura di Ajaccio, il prefetto regionale, esperti e professionisti del settore agricolo hanno raggiunto un accordo su un piano di prevenzione contro il rischio di contaminazione delle piante da Xylella fastidiosa.

Questo piano prevede tra l’altro il divieto totale di introduzione di piante, indipendentemente dalla loro origine, nell’isola, salvo deroga per i professionisti, ma anche controlli rafforzati da parte delle autorità doganali nei porti e negli aeroporti. L’introduzione di piante, se concordato tra le autorità sarà limitata ai soli porti di Ajaccio e Bastia. Le misure entreranno in vigore l’11 maggio anche se in Corsica non è stata ancora segnalata la presenza dell’agente patogeno” .

Articoli correlati

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione

Frode milionaria con il gasolio: condannati in 12

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione

Passamontagna e bastoni per un agguato ai tifosi granata? due denunce

Redazione

E’ giallo sulla morte di uno studente di Pulsano a Roma: indaga la Polizia

Redazione