Cronaca

Georadar a caccia di rifiuti interrati: in azione Noe, Gdf e Cnr

PATU’- Noe e Guardia di Finanza tornano a caccia di rifiuti sepolti: nelle scorse ore, hanno eseguito accertamenti su due fondi agricoli situati nel comune di Patú, a circa 400 metri dal terreno interessato dall’interramento di scarti dell’industria calzaturiera, in contrada Pozzo Volito. Lì, nell’aprile di un anno fa, i carabinieri del Nucleo operativo ecologico hanno portato alla luce, con l’impiego di ruspe, diversi quantitativi di tomaie e colle usate nel manifatturiero, tutto finito al centro dell’inchiesta per discarica abusiva nelle mani della pm Valeria Mignone.
Stavolta, il filone è diverso e rientra negli approfondimenti richiesti dall’aggiunto Ennio Cillo, che ha convocato vertice apposito di coordinamento nei giorni scorsi. E’ nelle vicinanze di quel canalone, però, che gli investigatori sono ritornati, poiché è lì che sono emerse anomalie termiche ed iperspettrali rilevate dal sistema MIAPI (il progetto di monitoraggio finanziato dal Ministero dell’Ambiente) e dai sorvoli delle Fiamme Gialle.

Il sopralluogo, per due giorni, è stato effettuato con l’ausilio di personale del CNR di Bari, mediante l’utilizzo di georadar. Al momento, non sono state messe in luce macroscopiche anomalie, tali da necessitare scavi o saggi del terreno. I risultati dell’indagine saranno oggetto di interpretazione a cura del Centro nazionale ricerche e comunicati nei prossimi giorni. 

Articoli correlati

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione

Surbo, sequestrati 5 panetti di hashish e profumi contraffatti: arrestato 35enne

carola antonucci

Furto all’azienda “La Pietra”: malviventi sfondano il cancello e rubano attrezzi da lavoro

Redazione

Gallipoli, baby gang in azione durante la movida: 17enne arrestato

Redazione

Operazione Jaddico, scoperta fabbrica clandestina di sigarette

Redazione