LECCE- Gli atenei di tutto il continente, oggi alle 12 hanno osservato un minuto di silenzio. All’iniziativa dell’ EUA (europian University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya, ha aderito anche l’ateneo Salentino.
L’Eua e la CRUI (la conferenza dei rettori delle università italiane) ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione.
La manifestazione vuole ribadire che gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la convivenza civile del mondo intero. Le università si sono unite in questo modo, nella condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.