SAN PIETRO VERNOTICO- Presso la Sala Consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, si è svolto il CONVEGNO dal titolo “Curatore del Minore: compiti, procedure e responsabilità. I Servizi Sociali nell’area Minori e Famiglia”, organizzato dall’Associazione Tuteliamo di Lecce: un’associazione di Volontariato che opera per la tutela dei minori nei procedimenti giudiziari o amministrativi che li riguardano.
Ha introdotto e coordinato i lavori la Dott.ssa Neretino Marianna, vice-presidente dell’Associazione tuteliamo. A prender parola, subito dopo i saluti del sindaco Pasquale Rizzo e della Presidente dell’associazione Marta Novembrino, diversi esperti: dalla Dott.ssa Silvia PARADISO – Assistente sociale, Pedagogista , all’ Avv. Massimo MANGANARO, esperto in Diritto Minorile e alla psicologa, la Dott.ssa Florenza PRETE.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di ricordare che nel processo della famiglia non esistono vincitori, né soccombenti, ma scopo comune è realizzare una progettualità mirata ad assicurare al minore un clima sereno e l’esigibilità dei propri diritti.