Cronaca

Radiologia, ancora disagi: scarseggia il personale

LECCE- Continuano i disagi nel reparto di Radiologia: c’è una nuova risonanza pronta, ma inutilizzata per mancanza di personale e sono stati annullati tutti gli appuntamenti degli aghi aspirati. Gli utenti continuano a lamentarsi: addirittura chi è all’interno è costretto a presentarsi allo sportello- accettazione e mettersi in fila, dopo aver attraversato lunghi e freddi corridoi, insieme a chi invece arriva dall’esterno e deve fare una lastra. Perché – fanno sapere allo sportello della Radiologia – oggi non possono inviare le richieste via mail, che sarebbero accettate in automatico, perché manca il collegamento con i reparti.

Quindi, anziché fare arrivare all’accettazione la lista dei ricoverati, si è costretti a inviare il paziente di persona per declinare le sue generalità. E, comunque, mancano gli infermieri e gli ausiliari. Un percorso assurdo che è toccato anche al manager asl Giovanni Gorgoni, che in seguito a una caduta da cavallo, è stato ricoverato e ha dovuto fare la fila per una radiografia.

Da un paio di giorni la nuova Risonanza da 1,5 tesla montata all’Oncologico è pronta all’uso. Le agende prioritarie, quelle che riguardano gli esami “articolari”, sono pronte ma non si parte perché mancano gli infermieri. Sulla carta la Radiologia dispone di 5 infermieri, ma stamattina, erano disponibili solo in 3. C’è da “coprire” l’Oncologico, la Tac, i due ecografi e i “funzionali” (digerenti, urografie”), mattina e pomeriggio.

Articoli correlati

Gallipoli, sigilli al Lido Zeus

Redazione

Energia, Legambiente chiede chiarimenti a Consales

Redazione

Decreto Ilva, oggi si vota alla Camera

Redazione

Dramma della solitudine a Otranto. Anziana trovata morta in casa

Redazione

L’ultimo saluto ai clochard, il parroco: “Siamo tutti colpevoli”

Redazione

Anpana ad Sgm: ”Sui mezzi pubblici non solo i cani di piccola taglia”

Redazione