LECCE- 17 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza. Una strage lungo il litorale gallipolino, che preannuncia già un’estate calda sul fronte controlli e sequestri. Sono stati i carabinieri di Gallipoli con servizi di pattugliamento, posti di blocco e militari in borghese, a scendere in strada nei giorni di festa per garantire la sicurezza di automobilisti, turisti e i tutti coloro che , nonostante il brutto tempo, si sono riversati nella città bella, presa d’assalto per la la riapertura dei lidi e dei principali locali.
17 automobilisti ubriachi sorpresi alla guida sono davvero tanti anche perché 12 di loro avevano un tasso alcolemico superiore agli 0,80 grammi per litro, e questo ha fatto scattare anche una denuncia penale. Rispetto ai dati dello scorso anno, il numero è rimasto invariato. A cambiare è stata la provenienza dei conducenti: mentre l’anno scorso si trattava soprattutto di turisti , quest’anno i giovani sono della Provincia di Lecce , anche se sono centinaia i giovani arrivati per pasqua e pasquetta da ogni parte d’italia.
Sono state 25 le pattuglie dislocate tra le principali arterie del litorale gallipolino, con oltre 50 uomini impiegati tra Gallipoli, Galatina, Copertino, Nardò ed Alezio. I controlli maggiori all’uscita dai locali. Molti militari, in abiti civili , si sono confusi tra la gente e questo ha portato al sequestro di circa 40 grammi di sostanze stupefacenti.
Tre ragazzi guidavano senza aver mai conseguito la patente, alcuni non avevano assicurazione. In tutto sono stati controllati circa 400 mezzi e 650 persone; circa 90 le contravvenzioni al codice della strada per violazioni di ogni tipo: dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del cellulare, con una perdita di oltre 200 punti sulle patenti. I controlli nei lidi e nelle strade hanno anche portato a segnalare alla prefettura perché assuntori di sostanza stupefacente quattordici ragazzi