Eventi

“Via delle bombarde”, raccontata da Luciana D’Aleo

LECCE- Storie di famiglie, donne, uomini, matrimoni, tradimenti, amori, gelosie si intrecciano nel romanzo di Luciana D’Aleo “via delle bombarde”, una via suggestiva della lecce barocca, e che fa rivivere un angolo di mondo scandito da una quotidianità semplice. Un romanzo ambientato tra la prima e la seconda metà del 900 a cavallo della seconda guerra mondiale.
La città fa da cornice al romanzo che racconta vite e generazioni intrecciate in una quotidianità fatta di lavoro, fatica, chiacchiere, sogni d’amore e di riscatto sociale, delusioni e soprusi. Racconta le donne dell’epoca, le loro storie, di matrimoni, di tradimenti e dolori che si intrecciano con quelle di uomini, più spesso ‘padroni’, pigri, infedeli, violenti e vincenti.

Come il ricco Alfio, o il tenente Gioacchino Turco, Donne pragmatiche come donna Eufemia, sognatrici come la signora Mariannina o come Ninuzza, innamorata dell’amore, dolce, generosa ma tradita dalla vita; Ma anche donne che ‘prendono’, come Linda, fidanzati, soldi e amori.

Articoli correlati

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione

Martano, al via il festival dell’architettura e del design

Redazione

Unisalento, all’open day accolti più di seimila studenti

Redazione

Serie C, Casarano e Casertana di fronte: buon momento per le due squadre

Tonio De Giorgi

Taranto, al via la XIX Rassegna provinciale di Volontariato. L’Arsenale vicino ai giovani e al CSV

Redazione