LECCE-Savino e Antonio Tesoro si coccolano Fabrizio Miccoli. Il capitano, sabato scorso, è entrato in campo a quattro minuti dal novantesimo. Sicuramente non il massimo per un calciatore che ha calcato palcoscenici ben più prestigiosi di quelli di Lega Pro. Miccoli, però, nonostante i gradi di capitano, sta dimostrando grande professionalità. Non è il momento di fare critiche o far montare polemiche nella fase topica del campionato in cui il Lecce è chiamato a inseguire per occupare una delle poltrone play off. La prossima tappa è abbastanza complicata perché il Lecce è atteso dal Catanzaro sconfitto nell’ultimo turno dalla Salernitana proprio sul filo di lana.
Al Ceravolo il tecnico del Lecce Bollini dovrà rinunciare allo squalificato Papini. Per la sua sostituzione l’allenatore giallorosso sta pensando a Gomes. Lepore, invece, che aveva tolto le castagne dal fuoco durante la partita contro la Juve Stabia, giocando pure con padronanza in mezzo al campo, sembra destinato a essere una scelta estrema per quel ruolo.
Lepore è stato provato nel tridente offensivo su una linea completata da Moscardelli e Doumbia, uno schieramento che sembra essere ben assortito e probabilmente vicinissimo a quelle che saranno le scelte finali di Bollini, venerdì o al massimo sabato mattina.
Da valutare anche i progressi che faranno Sacilotto e Bogliacino, i quali cercheranno di guadagnarsi il biglietto del viaggio per la Calabria. L’uruguaiano, però, ha appena concluso un lungo periodo di recupero frenato da un fastidio al polpaccio destro che lo ha tormentato per diverse settimane frenando anche un suo rientro stabile in squadra. Un’altra carta che l’allenatore giallorosso potrebbe giocarsi è quella di Gabriel Sacilotto. Il brasiliano ha le caratteristiche per dettare i tempi di manovra, ma anche lui come Bogliacino si è appena messo al passo con i compagni di squadra.
Sicuro del posto è Stefano Salvi. Il centrocampista ha propiziato il secondo gol di Moscardelli (l’attaccante era in fuorigioco al momento del tiro del compagno di squadra) e ha fornito l’assist per la rete di Guastavo, la prima per il brasiliano in giallorosso. Saranno monitorate pure le condizioni di Giuseppe Abruzzese: il difensore, durante l’allenamento di martedì pomeriggio, in uno scontro di gioco, si è fatto male alla caviglia sinistra e ha dovuto abbandonare anzitempo il campo.
Mentre il Lecce sta cercando di salire la classifica, le presenze del pubblico al Via del mare stanno invece registrando un trend negativo. Contro l’Aversa Normanna toccato il record negativo stagionale di 1093 paganti. Ieri in prova con la squadra c’erano in prova altri giovani calciatori osservati speciali del diesse Tesoro e del tecnico Bollini.