CronacaEconomiaPolitica

Ulivi, il Codile sfida parlamentari e consiglieri: “Contribuite alla ricerca”

LECCE- Il Codile, il Consorzio di difesa e valorizzazione delle produzioni intensive dell’ambiente e del territorio rurale della Provincia di Lecce, sfida la politica: “Parlamentari, europarlamentari, consiglieri regionali, provinciali, sindaci mettano mano al portafogli e contribuiscano a finanziare la ricerca sul Complesso del disseccamento rapido dell’olivo”. L’appello viene lanciato dopo che il Comune di Ruffano ha deciso di avviare la raccolta fondi, tramite, appunto, il CO.DI.LE, che è un ente di diritto pubblico e collabora con  la Facoltà di Agraria di Foggia. Una “colletta”, come pure aveva deciso di fare Coldiretti, per accelerare le sperimentazioni salva-ulivi per cui finora è stato stanziato zero. Una “Telethon dell’olivo”, com’è stata definita, con versamenti sul conto corrente della Bpp (Conto corrente bancario presso BPP filiale di Lecce viale marche intestato a CODILE, IBAN: IT 49 W 05262 16000 CC0651236119).

Insomma, ci si mobilita dal basso, per salvare il salvabile, specie ora che è prevista l’imminente eradicazione di dodici nuovi focolai, oltre alle piante ritenute infette o “probabilmente” tali nella fascia di 15 km contigua al cordone fitosanitario. Si comincia dai focolai a nord: Oria, ma anche Veglie, dove in mattinata un sopralluogo dei tecnici ha fatto emergere che interessata è un’area di circa 40 ettari. Motoseghe entreranno in azione anche a Trepuzzi, Sternatia, Caprarica, sulla Trepuzzi-Squinzano.

È pronto a partire anche il programma di ricerca e sperimentazione coordinato da Copagri, che si avvarrà sempre della collaborazione degli atenei di Foggia e di Lecce, tramite i professori Francesco Lops e Antonia Carlucci, che hanno esperienza in Patologia Vegetale, e del direttore del Disteba leccese, Luigi De Bellis. L’ Università ha già trasmesso a Regione e al commissario Silletti il protocollo da eseguire sul campo.

Intanto, martedì 17 marzo, di ulivi salentini si parlerà nella Commissione agricoltura del Senato, il 18 con il Ministro al ramo, Maurizio Martina. Sui punti programmatici da portare alla loro attenzione, il Comitato Voce dell’Ulivo terrà un incontro domenica pomeriggio nella sede della cooperativa Acli di Racale.

Articoli correlati

Rotundo: svincolo per San Ligorio più sicuro senza semaforo

Redazione

Perrone: “Il Governo rimborsi subito ai Comuni la prima rata dell’Imu”

Redazione

Capitaneria e Polizia: smantellato impianto abusivo di mitili

Redazione

Maltrattamenti nei confronti della compagna: arrestato un 32enne

Redazione

Rapina con sequestro di persona in un ristorante a Torre Canne

Redazione

Auto contro motoape, due feriti in ospedale

Redazione