Cronaca

Alba Service, i lavoratori sfidano il maltempo: sul tetto anche di notte

LECCE- I lavoratori Alba Service restano sul tetto di Palazzo Adorno, nonostante il maltempo di queste ore, un gruppo di lavoratori è rimasto sul tetto del palazzo, ed un altro gruppo ha occupato la sala giunta.

Alba service è una società partecipata della Provincia di Lecce, che si occupa di servizi sociali, manutenzione delle scuole, manutenzione del verde pubblico e sicurezza stradale. Conta 130 dipendenti. Il riordino delle Province voluto dalla legge Delrio, insieme alla legge di stabilità, che di fatto tagliano competenze e fondi agli enti locali, sono già una minaccia ai posti di lavoro; in Puglia si aggiunge il fatto che dalla Regione non sia ancora arrivata la “distribuzione” delle competenze ai vari enti. E, in mezzo, ci sono i lavoratori.

Che proprio non ci stanno a guardare senza far nulla la partita delle responsabilità. E’ un momento difficilissimo, visto che il presidente della provincia Antonio Gabellone ha lasciato poche speranze ai 130: bisogna rinunciare al 60 per cento delle risorse. Non è ancora chiara la vicenda sui bandi di gara provinciali per esternalizzare i lavori: la Provincia sta studiando i modi per affidarli direttamente alla partecipata. Comunque i problemi non verrebbero risolti, visto che si tratta di impegni di spesa per l’anno prossimo. La situazione è sempre più complicata: la Regione ha chiesto alla Provincia di trovare i soldi.

“Non scenderemo dal tetto finché non ci verranno fornite garanzie scritte”- avvisano che stanno lottando per non finire in strada. La protesta, dunque, va avanti, almeno fino al consiglio provinciale delle prossime ore ed al tavolo urgente convocato dal prefetto.

Articoli correlati

Smantellamento laboratorio analisi: “Regione e ASL fermatevi!”

Redazione

Depuratore di Gallipoli, PDL e SEL: “Soluzioni urgenti”

Redazione

Rave party abusivo negli uliveti tra Castrì e Lizzanello, intervengono i carabinieri

Redazione

“Noi operai Cementir dimenticati, all’ombra delle ciminiere Ilva”

Redazione

Complicanze da covid, si è spento il Maresciallo De Santis

Redazione

Ulivi infetti, domani vertice a Roma. Barricate nel Salento: “No abbattimenti”

Redazione