SCORRANO-L’influenza torna ad uccidere e l’emergenza fa sempre più paura.Secondo decesso a Scorrano nella notte per complicanze influenzali. Si tratta di una donna di origini albanesi di 68 anni, affetta da mieloma multiplo al terzo stadio. La paziente era arrivata in rianimazione il 4 febbraio scorso ed è il settimo decesso in provincia di Lecce dall’inizio dell’emergenza, dopo il decesso dei giorni scorsi al Panico di Tricase per una variante di H3N2.
Finora i casi influenzali gravi in provincia sono 16, inclusi due bambini trasferiti fuori Asl. Negli ospedali della Asl sono attualmente ricoverate sette persone, di cui una a Gallipoli e sei a Lecce.
“Il vaccino è la prima ma non l’unica misura contro il contagio – sottolinea il DG Giovanni Gorgoni – nei casi di soggetti immunodepressi come la signora deceduta è importante non frequentare luoghi affollati e che a vaccinarsi sia anche chi si prende cura di loro. Ci stiamo lasciando alle spalle il picco influenzale e confidiamo su temperature miti per uscire dall’emergenza ma occorre non abbassare la guardia sulle più elementari precauzioni.”
