ROMA- Dopo la feroce polemica con Raffaele Fitto e l’ultimatum dato all’esponente pugliese, Silvio Berlusconi ha convocato d’urgenza i suoi riferimenti regionali ed ha deciso: è l’oncologo, già Presidente della Provincia di Bari, il candidato unitario del centrodestra per il dopo Vendola.
Una scelta che già era nell’aria e che sarebbe stata comunque accettata dal gruppo fittiano che ,già nelle scorse ore , si era dimostrato disponibile a questa ipotesi per non aver alternative più valide e perché, in caso di sconfitta, non sarebbe imputabile direttamente al leader di Maglie. Berlusconi dalla sua ha lavorato sapendo ciò , in attesa delle risposte di Fitto e certo che avrebbe tenuto uniti a Forza Italia sia il Nuovo Centro Destra sia i cespugli che avevano già proposto il medico barese.
Al vaglio della riunione romana anche il futuro assetto della organizzazione interna di Forza Italia pugliese. Amoruso rimane coordinatore pur se il cavaliere avesse pensato alla figura dell’ex sottosegretario alla giustizia, Luigi Vitali e rimanda, per le novità territoriali ed i nuovi assetti, a dopo le elezioni di Maggio. In seguito alla definitiva parola di Berlusconi rimane il dubbio su cosa farà Raffaele Fitto con il gruppo di consiglieri uscenti e suoi candidati.
La scorsa settimana ipotizzammo la discesa anche di una nuova lista tutta targata Fitto per una conta quasi interna con quella Azzurra, ipotesi non ancora esclusa con nuovo simbolo, e denominata “Oltre”, che andrebbe a sostituire la vecchia Puglia Prima di Tutto.
