Cronaca

Quintali di frutta gettati nell’uliveto, uno scempio filmato nelle campagne di Squinzano

SQUINZANO- C’è un video che sta facendo il giro del web. È stato postato su Fb da Salvatore Miglietta, un cittadino di Squinzano. È proprio nelle campagne di questo comune che il filmato è stato girato, da lontano, da qualcuno che armato di una telecamera ha ripreso quello che ha tutto l’aspetto di un reato: uno scarico indiscriminato di cassette di plastica e frutta in un uliveto.

Il camion, con il suo carico arriva, si ferma…. a bordo ci sono due persone. Prendono le cassette e le lanciano …una ……due …..tre……………sino a svuotare il camion e poi a ripartire. Il videoamatore, a questo punto, si avvicina…….ed scopre che nelle cassette c’ è del cibo: mandarini, arance, frutta a tonnellate. Alcuni frutti sono marci, altri sono integri. Sparsi per terra, mentre le cassette, vuote, giacciono accatastate.

“Il video, ci racconta la persona che lo ha pubblicato, mi è stato lasciato nella cassetta della posta da qualcuno che mi conosce come persona particolarmente attenta alle tematiche ambientali. Era accompagnato da un biglietto in cui si faceva riferimento sia a Squinzano, sia alla data del 24 gennaio, giorno in cui sarebbe stato girato”.

Le immagini , che su Fb stanno raccogliendo una lunga serie di commenti indignati, sono ora nelle mani del comandante della locale polizia municipale. Sia le persone che il camion stesso sono riconoscibili, e in molti dicono di averli riconosciuti. Se il video sia autentico o meno saranno quindi le forze dell’ordine a stabilirlo. Attende delle risposte anche il sindaco di Squinzano Mino Miccoli. Se le immagini sono vere, dice, allora siamo davanti ad un evento sconcertante, sia perchè si tratta di cibo sprecato in quel modo, sia per lo scempio ambientale che si è venuto a creare.

 

Articoli correlati

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione

Frode milionaria con il gasolio: condannati in 12

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione