Cronaca

Traghetto in fiamme, cresce il numero delle vittime: giunti a Brindisi 214 naufraghi

BRINDISI – E’ giunta a Brindisi  intorno alle 20 di questa sera la nave San Giorgio con a bordo 214 naufraghi e 5 salme del traghetto Norman Atlantic.Presente anche Argilio Giacomazzi il comandante della Norman Atlantic, l’ultimo a lasciare la nave in fiamme, così come prevede la legge del mare e non solo quella del codice.

 La nave si trova a Costa Morena dove i passeggeri scenderanno per essere accolti dai parenti e le Autorità locali nel terminal passeggeri. Qui è stato allestito un presidio sanitario avanzato con personale della Protezione civile, Croce rossa e operatori del 118. Sul posto vigili del fuoco e tutte le forze dell’ordine.

E ancora arriverà in nottata o più probabilmente domani mattina nel porto di Taranto il mercantile “Aby Jeannette” battente bandiera maltese, a bordo del quale ci sono altri 39 naufraghi. L’imbarcazione avrebbe dovuto approdare al porto di Manfredonia, ma il forte vento e il mare grosso avevano reso impossibili le operazioni di sbarco. Non è ancora stato deciso se il rimorchiatore rimarrà inizialmente alla fonda o si procederà a far scendere i naufraghi dal molo San Cataldo.

Intanto il bilancio dell’incendio parla di 427 persone salvate e 11 i morti: i conti non tornano perché tra i 427 salvati figurano anche nomi che non compaiono sulla lista d’imbarco. Clandestini quindi, saliti a bordo nascosti nei tir.

La lista passeggeri registra 478 persone compresi i membri dell’equipaggio. Dieci sono le vittime. I naufraghi salvati 427: mancano quindi all’appello 41 persone. Dove sono? È questo il mistero che si sta cercando di risolvere in queste ore, ma non sarà facile perché le cifre sono comunque diverse.

Nel frattempo è stata dimessa la bimba di 5 anni, salvata dalla tragedia del Norman Atlantic, ricoverata all’ospedale di Brindisi domenica dove aveva trascorso da sola la nottata e dove era giunta in elicottero in stato di ipotermia.E’ stato rintracciato il padre che era in un ospedale del Leccese. Individuate anche madre e sorella:erano sul mercantile giunto ieri a Bari. Localizzato (forse è su nave San Giorgio) anche il papà delle 2 sorelle adolescenti non accompagnate da adulti, giunte a Brindisi domenica.

Articoli correlati

Tentato il furto di rame: ladri messi in fuga a Zollino

Redazione

In casa droga e bombe carta: due arresti a Taurisano

Redazione

Svastica a Porta San Biagio, le telecamere immortalano un gruppo giovani

Redazione

Al Bano vince la causa contro il Consorzio di Bonifica: “Una questione di principio”

Redazione

Rapina a Lecce: uomo entra in un centro scommesse e si fa consegnare incasso con in mano un coltello

Redazione

Tragedia sulla statale 16: 25enne falciato da un’auto mentre prestava soccorso

Redazione