NEW DEHLI- Si rimette in moto prima di natale la macchina giudiziaria per i due marò detenuti in India.È martedì il giorno il cui la Corte Suprema indiana ha fissato una udienza sulla concessione di una libertà provvisoria per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Il presidente Dattu con altri due giudici ascolterà i legali della difesa e il pubblico ministero nell’aula n.1 riguardo a possibili richieste presentate per conto dei due fucilieri italiani coinvolti in un incidente il 15 febbraio 2012 in cui morirono due pescatori indiani al largo del Kerala.
In quelle stesse ore, presso la Cancelleria della Corte, si terrà invece l’udienza per verificare se la polizia antiterrorismo (NIA) o i ministeri competenti abbiano risposto alla richiesta di parere sull’istante presentata dall’Italia per escludere la stessa Nia dal processo, motivo per cui nel settembre scorso il processo ai due Marò fu nuovamente rimandato.
Salvatore Girone si trova ancora in India, dove sta prestando servizio presso gli uffici dell’addetto militare italiano . Ha l’obbligo di presentarsi tutti i mercoledì al commissariato di polizia . Massimiliano Latorre, invece, si trova ancora in Italia e sta beneficiando del permesso di quattro mesi che gli è stato concesso dall’India in seguito all’ictus che l’ha colpito mentre si trovava a New Dehli, permesso che scadrà a gennaio.
La data del rientro si avvicina. I legali sono al lavoro per scongiurarlo.