Politica

Forza Italia, stati generali a Maglie e attesa da Roma per il nodo primarie

MAGLIE-  Mentre la palla per sciogliere il nodo primarie e candidato del centrodestra alle regionali passa a Roma, a Maglie Forza Italia riunisce gli stati generali del partito. Lo farà domenica mattina, a partire dalle 10, presso il Cinema Moderno. E a fare le veci di padrone di casa, ovviamente, sarà l’eurodeputato Raffaele Fitto.

“Quella di Maglie è l’occasione per tornare sul territorio e provare ad animare dal basso la politica”, viene ripetuto dai vertici del coordinamento provinciale in conferenza stampa. È un appuntamento che giunge dopo quello del 27 novembre a Bari e che sarà seguito da incontri anche a Foggia e nella Bat. Forza Italia prova a recuperare terreno, dopo i minimi storici toccati nell’ultima tornata elettorale. Ma per uscire dal pantano in cui si trova il tavolo della coalizione, anche e soprattutto dopo l’ultima riunione delle scorse ore a Bari, si è deciso di spostare l’asse della decisione nella capitale. E la rotta pare essere già tracciata: niente primarie, in quanto metodo non condiviso dai vertici nazionali del partito, e scelta anti-Emiliano che molto probabilmente ricadrà sull’oncologo Francesco Schittulli, forte del supporto anche del suo movimento e del Ncd.

Una strategia che potrebbe, in fondo, far gioco anche a Fitto: la responsabilità di un’eventuale sconfitta non sarà sua e, anzi, potrebbe a maggior ragione svelare la freddezza della base, non coinvolta abbastanza senza le primarie, da lui più volte reclamate e su cui Fi Lecce continua ad insistere, nonostante sia certo che i tempi si siano accorciati. Si voterà quasi certamente a marzo.

Articoli correlati

A Cutrofiano il primo comitato elettorale di Pagliaro

Redazione

A Ostuni gli ex assessori ricorrono al Tar

Andrea Contaldi

Elezioni regionali, l’ex sindaco di Caprarica Paolo Greco pronto alla sfida al fianco di Decaro

Redazione

Fratelli d’Italia lancia la sfida per la Puglia: “Serve un governo del merito”

Redazione

Regionali, Blasi (PD): “Serve una nuova stagione politica”

Redazione

A Giurdignano nuova tappa del tour “Ama la tua terra come te stesso” del consigliere regionale di FdI Pagliaro

Redazione