CronacaEditorialiEventi

Il primo Paese con 5 Capitali! Dalla Cultura europea a quella italiana, da 50 mln a 200 mila euro

LECCE- La storia non si fa con i “se…” ma se fossimo diventati la Capitale della Cultura Europea avremmo portato a casa più di 50 milioni mentre ora, il titolo fantasma, ci consegnerà circa 200 mila euro cosi come lo farà per le città di Perugia, Cagliari, Siena e Ravenna. Un ulteriore paradosso non solo legato all’entità del contributo ma anche per il fatto che un Paese, l’Italia, non abbia una Capitale della Cultura bensì 5. Il ministro Franceschini lo aveva promesso e lo ha mantenuto: al titolo Europeo della Cultura daremo un seguito ma invece di far come ogni rispettabile concorso, che ha un vincitore, il Ministero italiano ha scelto la via dell’italica burla e d’un colpo tutte vincon il Trofeo.

Se vi collegate in rete, con un portale d’informazione di una delle altre quattro città, il titolo sara uguale: Perugia o Cagliari o Siena o Ravenna Capitale della Cultura Italiana. Eh sì, scherzi a parte ci fa un baffo… Non sarebbe stato più credibile che le 5 città escluse dal titolo fossero nuovamente protagoniste di una valutazione per individuare tra le finaliste una vincitrice ed un montepremi magari più  utile per la stessa città capitale?

Anche la cifra denota la burla…ma tranquilli che sino al 2033 avremo modo di crescere ed ambire al nuovo titolo europeo ed intanto becchiamoci l’elemosina.

Articoli correlati

“Donne non Pupe”: il premio che celebra il talento e il coraggio femminile

Elisabetta Paladini

Assalto nella notte a Villa Convento: esplode il bancomat, banditi in fuga a mani vuote

Redazione

Museo, anche a Taranto la giornata degli “Amici dei musei”

Redazione

Carosino: San Biagio e il talk sulla speranza

Redazione

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione