SALENTO- Le onde hanno invaso il lungomare e l’acqua ha raggiunto la terra: l’annunciata e temuta mareggiata a Gallipoli è arrivata. Il vento di scirocco ha creato delle vere burrasche che si sono abbattute sul litorale ionico. Gallipoli è generalmente il comune più esposto e quindi il più colpito.
Il sindaco Errico ha disposto per tutta la giornata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, seguito a ruota da altri sindaci, dal Nord al Sud del Salento, da Salve a Trepuzzi, da Campi Salentina, a Parabita e Taviano, solo per citarne alcuni.
Studenti a casa quindi, anche per evitare al massimo lo spostamento di persone e veicoli e limitare gli incidenti, per la tutela di tutti i cittadini, anche alla luce di quanto già accaduto nelle scorse ore: due grossi piloni in cemento sono stati trascinati dalle onde sul lungomare, pali della luce e semafori sono stati sradicati.
Ma non solo, nelle scorse ore una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona di Porto Cesareo, causando diversi danni. Grande lavoro per i vigili del fuoco, impegnati in diversi interventi, dagli allagamenti ai soccorsi agli automobilisti in panne.
Lo stato d’allerta è massimo, in campo tutti gli organi interessati alla sicurezza, 118, protezione civile, vigili del fuoco e forze di polizia, sono pronte ad intervenire.
Quest’immagine, postata da un cittadino su Fb ritrae la scogliera di Marina di Novaglie. Uno spettacolo suggestivo e inquietante:
Sicuramente questa è la giornata più difficile. In diverse zone del Salento è piovuto ininterrottamente per ore, in molti comuni si sono registrati allagamenti, le nubi portano pioggia e temporali che dall’arco ionico si spostano sulla fascia adriatica.
Ma, stando alle previsioni, il peggio dovrebbe essere passato, nelle prossime ore non si escludono altri rovesci, ma di minore entità.

