BARI- Grandi manovre per le future alleanze in vista delle elezioni regionali di primavera, se Forza Italia si allontana sempre più dalla primarie per l’alleanza con il partito pugliese di Alfano, il Ncd e l’Udc frenano e rinviano tutto al dopo Costituente Popolare che, in questa Regione, potrebbe nascere già nella prossima settimana. Per Ferrarese non è possibile correre in avanti ma, dopo l’unione, a maggioranza si deciderà e decideremo assieme a Scelta Civica e Popolari per l’Italia che sono gli altri protagonisti della futura alleanza nella Costituente Popolare.
Ma tutto non può prescindere solo dai rapporti pugliesi perchè, sempre secondo Ferrarese, come si fa a chiudere un accordo qui se Roma dice no ad Alfano? Ed ancora: come si potrebbe mai presentare una coalizione in questa terra se la proprietà del simbolo la ha Berlusconi? Come dire ottimi i propositi di Fitto ma se Roma non rasserena il clima nulla è fatto.
Tutto potrebbe pero esser risolto se Forza Italia ufficializzasse il no alle Primarie e la candidatura del Presidente della Provincia di Bari che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe a pie pari entrare, con la sua organizzazione, nella Costituente da qui la disponibilità, da subito manifestata, dei coordinatori regionali del partito di Alfano, Cassano e Ferrarese, sul nome del Professor Schittulli.