Cronaca

“Unificare le forze di Polizia”, da piazza S.Oronzo parte la raccolta firme

LECCE- A Roma si sono, letteralmente, fatti prelevare il sangue. Un gesto, tra l’altro utile, ma che voleva indirizzare al governo centrale un messaggio chiaro: “Ci togliete anche il sangue, e allora tanto vale che ce lo facciamo noi davvero”. Il punto sono i tagli che dall’esecutivo di Renzi sono stati improntati per racimolare risorse, a discapito, però, della sicurezza.

Ed è per questo che, dopo Roma, i sindacati autonomi di Polizia, Penitenziaria, Vigili del Fuoco e Forestale hanno deciso di presidiare piazza Sant’Oronzo a Lecce per tutto il giorno.

Un camper, un gazebo e una raccolta firme, da fare anche on line, per chiedere di sostenere la loro proposta di razionalizzazione della spesa. Perché, sulla volontà di risparmiare non c’è alcuna contrarietà, ma – dicono – è bene farlo con criterio per non mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini.

Il governo dal blocco del turn over fino al 2015 e dai tagli al budget conta di risparmiare qualcosa come un miliardo e mezzo di euro. Ma il rischio di lasciare sguarnite le città del presidio fondamentale della sicurezza è altissimo.

Pochi uomini, pochi mezzi e ora il rischio è che ce ne siano ancora meno. Per questo è necessario che la controproposta sia sostenuta da quanta più gente possibile. Ed è per questo che dopo Lecce la manifestazione toccherà Brindisi, Taranto per poi percorrere tutto lo Stivale.

 

Articoli correlati

Collepasso, tolleranza zero della Polizia Locale contro l’abbandono di rifiuti

Redazione

Da ragazza a ragazzo, Tribunale accoglie la richiesta di cambio di sesso: “Diritto inviolabile”

Redazione

Intimidazione alla gip Mariano sulla tomba del padre, al vaglio le telecamere

Redazione

Taranto, giustizia per Sharon: verso il processo. La solidarietà

Redazione

Intimidazione giudice Mariano: solidarietà bipartisan

Redazione

Boncore: sigilli a discarica abusiva

Redazione