SAN FOCA- Il Comitato No Tap fa sapere che la battaglia contro Tap è ancora aperta: “Abbiamo appreso dalla stampa che la commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente ha espresso parere favorevole al progetto Tap. In questo momento, il buon senso richiede di aspettare il documento ufficiale per leggere le motivazioni che hanno portato ad un si “tecnico” con prescrizioni.
In questo momento però, sentiamo il dovere di esprimere il rammarico di tutta la gente che, da sola oppure con la propria associazione, ha sostenuto e partecipato a titolo volontario, ad uno studio capillare del progetto, esprimendo un NO motivato alla TAP attraverso le osservazioni inviate alla regione e al ministero. Questo largo movimento di opinione ha portato 30 comuni salentini a deliberare la propria contrarietà al progetto e la Regione Puglia, che rappresenta il massimo organo di governo del territorio, ha fatto proprie le motivazioni espresse confermando, nella prima e nella seconda ripubblicazione del progetto, il proprio NO tecnico e politico.
Ci aspettiamo ora, che quella parte di politica che in questi anni si è mossa con noi per rappresentare la volontà della popolazione di proteggere il proprio territorio contro la TAP, continui a farlo anche in futuro e, con ancora più forza”.
