Cronaca

Pochi medici e troppi pazienti, codice rosso per il pronto soccorso

GALLIPOLI-  Troppi pazienti, pochi medici: per il pronto soccorso di Gallipoli tornando a galla i nodi di stagione, più difficili di sempre a cavallo di ferragosto, a causa delle circa 450mila presenze nella città bella. Gli accessi, secondo i dati forniti dal comitato Mano Amica, sono raddoppiati, passando dai 65 – 70 al giorno nel mese di marzo ai circa 150 di questi giorni. Più che i numeri, però, a pesare è la tipologia di pazienti che si presentano.

« Il problema non è tanto il raddoppio- conferma il primario Antonio Girau -. Succede anche a Copertino, però lì si tratta dell’incidente, la puntura, la fasciatuta. Qui invece siamo di fronte ai giovani. Ci sono l’intossicato e l’alcolista difficili da gestire. Quando arriva uno in agitazione, da sballo, occorrono 4-5 persone per fermarlo. Inoltre – aggiunge – è un malato che spesso non si riesce a definire e va trattenuto e gestito con personale di sorveglianza anche la sera. Il dolore toracico e addominale, il trauma cranico,vanno osservati. Diventa un’organizzazione complessa».

Una denuncia più che uno sfogo. Il pronto soccorso del Sacro Cuore, d’altronde, ha perso per strada 5 medici, fra dimissioni e cambio di incarichi. Nei giorni scorsi ne sono stati assegnati due, con incarico temporaneo per 3 mesi. Ma sui 13 camici bianchi previsti, in servizio ce ne sono 8 . Non va meglio per gli infermieri: presenti solo 15 su 23, cinque per turno.

«Anche con gli infermieri ci siamo arrangiati – conferma Girau – La direzione aveva fatto l’elenco di operatori di altri reparti che si erano prestati per fare dello straordinario. Anche da noi, come al “Vito Fazzi”, il paziente in codice verde è costretto ad aspettare anche 3 – 4 ore, ma buona parte dei nostri pazienti è abituata alla disciplina della pazienza e al rispetto delle regole».

 

Articoli correlati

Scontro tra auto, dopo un mese di agonia muore 60enne. La moglie spirò il giorno dopo

Redazione

Malore in acqua, muore 70enne brindisino

Redazione

13 enne violentata nel villaggio turistico? Indagini su un animatore

Mario Vecchio

Maltratta familiari per droga: arrestato 45enne

Redazione

Tragedia nella marina di Pulsano, 70enne muore sotto gli occhi dei bagnanti

Isabel Tramacere

Spaccio di droga: 14 arresti e 17 indagati

Andrea Contaldi