Cronaca

Nuovo sbarco a Brindisi, giunti 718 migranti

BRINDISI – Sono 718 e 64 di loro sono bambini e ragazzini. Mega sbarco di migranti nel porto di Brindisi. Sono le persone tratte in salvo nei giorni scorsi nell’operazione ‘Mare nostrum’ dalla fregata Aliseo della Marina militare. Stranieri soccorsi al largo della Libia in tre distinte operazioni.250 hanno dichiarato di essere siriani e 50 palestinesi. Contemporaneamente, a Palermo, sono invece arrivati 529 migranti a bordo della nave Urania della Marina militare, arrivata dal canale di Sicilia. Una traversata durata 60 ore.

Un ospedale da campo è stato allestito a Sant’Apollinare. Ed ora serve l’aiuto da parte della gente: acqua, latte, biscotti, vestiario. Qualunque cosa. L’appello arriva, oltre che dalla croce rossa, dal vescovo mons. Domenico Caliandro. Nel frattempo, a partire dai più piccoli e dalle loro mamme, è iniziato lo smistamento per far passare la notte al chiuso, al sicuro, in una scuola nel quartiere Perrino ed in una struttura di Carovigno. La macchina dei soccorsi e dell’accoglienza è attiva da ore, senza interruzione.

Sono stati segnalati cinque casi di scabbia. Un uomo in coma diabetico è stato invece trasportato in elicottero, prima dell’attracco, a Lampedusa.

Articoli correlati

Notte di terrore a Trepuzzi, due fratelli marocchini sequestrati e picchiati

Redazione

Trepuzzi, ecco la chiesa che diventa casa per chi non ne ha

Redazione

Crolla solaio di un’abitazione: due feriti

Redazione

Falso ideologico in atti pubblici: condannato vigile urbano

Redazione

Paura sulla tangenziale Ovest, auto in fiamme, ma il proprietario si salva

Redazione

Ritenta il suicidio dalle torri di Cerano, salvato imprenditore di Monteroni

Redazione