Politica

MRS, Pagliaro: “Tosi a Guagnano, e’ una persona seria, ma il premio ha un altro significato”

LECCE- “L’amore per il proprio territorio, il collegamento diretto con i cittadini, la partecipazione, la passione politica, l’orgoglio identitario e l’attaccamento alla propria storia. Sono questi alcuni dei punti che il Movimento Regione Salento ha in comune con la Lega Nord, con le dovute differenze”. Così Paolo Pagliaro, Presidente del Movimento Regione Salento.
Una per tutte, loro vogliono la secessione del Nord, noi la reale annessione del Salento all’Italia e all’Europa. Ed e’ per questa comunanza valoriale –continua- che ho un confronto periodico con Matteo Salvini, esponente politico che stimo cosi’ come il bravo sindaco di Verona Flavio Tosi. Tuttavia, una cosa e’ la politica e un’altra il significato simbolico di un premio che, come quello del Negramaro, viene riconosciuto a chi da’ un contributo concreto alla crescita del nostro territorio. Tosi e’ un personaggio di tutto rispetto, che amministra bene la sua citta’ e a cui non si puo’ non riconoscere la serieta’ nell’azione politica.

Il premio che il sindaco di Guagnano vorrebbe conferirgli, pero’, ha un legame con il Salento che si consolida da anni. Io sono un liberale, innamorato del confronto democratico e trovo che la Lega, nel suo modus operandi, abbia parecchio da insegnare a tutti noi, per la fedelta’ alle promesse fatte al suo elettorato e per la difesa dei loro interessi. La presenza di Tosi ci onorerebbe, ma nella fattispecie credo che sarebbe stato più opportuno invitarlo in qualita’ di ospite di rilievo per esempio; o assegnare il premio al presidente o al direttore del Vinitaly che, tra l’altro, e’ una vetrina a pagamento per le aziende ed un’occasione per la citta’ di Verona innanzitutto. Non si puo’ far finta, pero’, che la Lega non abbia coltivato e i suoi militanti continuano a farlo , un sentimento anti-meridionalista e solo per questo il premio sia fuori luogo (e non la presenza di Tosi). Quindi Tosi sia il benvenuto, -conclude- gli faremo apprezzare la meravigliosa avventura del vivere Salentino, gli faremo conoscere la laboriosità della gente del Sud. Gli faremo capire che sarebbe ora di superare gli ingiusti pregiudizi nei confronti dei meridionali e che sarebbe opportuno convincere la Lega Nord a rinnegare le insensate posizioni razziste. Ma il premio e’ altra cosa”.

Articoli correlati

Lecce 2024, Marti e Congedo: “Subito un tavolo”. MRS: “È tempo di scegliere”; i centristi aprono al dialogo

Redazione

Centrodestra, nuovo vertice: “Ci siamo guardati in faccia”. Obiettivo: unità

Redazione

Lo “schiaffo” di Direzione Italia alla sanità di Emiliano, venerdì protesta con i medici

Redazione

Giliberti: per coerenza ho detto no ma alla presidenza del Consiglio vedrei Ria

Redazione

Surbo: da segretaria del sindaco a dipendente comunale. L’opposizione attacca il primo cittadino

Redazione

Perrone incontra Messuti e Delli Noci, va a Roma con Monosi e chiede a tutti un passo indietro per Congedo

Redazione