Eventi

Al bando i mozziconi in spiaggia, scatta l’operazione di posacenere

OTRANTO- Sì alle spiagge pulite e NO ai mozziconi di sigaretta abbandonati sugli arenili: il Comune di Otranto e Legambiente stamattina hanno consegnato ai bagnanti un piccolo posacenere da spiaggia dove gettare i mozziconi di sigarette, donato dall’Associazione Animal Zone International. Sulla spiaggia dei Gradoni, Lungomare Kennedy, i volontari di Legambiente, il Sindaco di Otranto, Luciano Cariddi, e l’Ass. Michele Tenore, hanno lanciato un messaggio importante.
Fino a cinque anni per smaltire un filtro di sigaretta, pochi istanti per preservare l’ambiente. L’obiettivo della campagna voluta dal Comune di Otranto e da Legambiente è sensibilizzare l’opinione pubblica su un gesto che, pur sembrando insignificante, in realtà reca seri danni all’ambiente e quindi al mare. I mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo.

“Otranto è una Città turistica – ha detto il Sindaco Cariddi – la cui immagine è molto cresciuta in questi ultimi anni non solo per i numerosi turisti che scelgono il nostro mare ma anche per gli importanti riconoscimenti che attestano la qualità dell’ambiente e delle bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche.  Perciò l’Amministrazione comunale ritiene opportuno garantire, l’uso libero delle spiagge per tutti garantendo però i servizi necessari e un’adeguata pulizia e manutenzione dell’arenile”.

otranto2

Articoli correlati

Magicò torna a Lecce Fiere dal 9 al 17 marzo

Redazione

Festival dell’Arcimatto, un omaggio a Gianni Brera

Redazione

Leverano, “Recitando sotto le stelle”: dieci anni di successi

Redazione

Il Papa nel Salento per Don Tonino Bello, il Vescovo: “Saremo testimoni di un Vangelo che si apre al Mondo”

Redazione

Ludovica, stella del pattinaggio: terzo posto in Germania

Redazione

Parcheggi selvaggi: ambulanza imbottigliata all’interno del Fazzi

Redazione