Cronaca

La Lida deposita una denuncia querela contro il taglio dei pini

CAMPI SALENTINA-  La Lida (Lega Italiana Diritti degli Animali), in accordo con Salvatore Antonazzo vice presidente del Movimento Regione Salento, ha presentato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce una denuncia-querela contro chi ha permesso la rimozione dei pini su via Nino di Palma a Campi Salentina.

Vaglio Massimo, responsabile regionale della LIDA , all’interno della querela sottolinea “la netta violazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n04) che individuano il viale Nino di Palma tra le emergenze e le bellezze storiche e paesaggistiche soggette a tutela”.

Inoltre, la denuncia evidenzia come le problematiche fatte presenti dall’Amministrazione stessa siano in realtà insussistenti. A conferma di ciò, “ la perizia eseguita dagli esperti, gli agronomi Cristian Casili e Bruno Vaglio, che ha stabilito l’assenza di difetti meccanici e di avversità fitopatologiche e hanno classificato le alberature in lettera in ottimali condizioni di stabilità”.

Alla luce di tutto questo, la Lida ha così deciso di scendere in campo con una querela nei confronti di coloro che hanno autorizzato la rimozione dei pini e si riserva di costituirsi parte civile nell’istaurando procedimento penale.

Articoli correlati

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione

Frode milionaria con il gasolio: condannati in 12

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione