LECCE- Tempo di saldi, tempo di occasioni. Anche nel Salento, dal 5 luglio è partita ufficialmente la stagione dei saldi estivi che chiuderà dopo Ferragosto. Secondo uno studio condotto da Confcommercio, farà spendere in media, alle famiglie italiane, 237 euro. Come sempre, non mancano i suggerimenti ed i consigli per non cadere in trappole o truffe spesso dietro l’angolo.
Come al solito, il Codacons ha stilato un apposito vademecum da tenere presente per non incappare in spiacevoli sorprese: dieci piccole regole da seguire per acquistare in serenità. Per esempio occorre sempre conservare lo scontrino, utile in caso di articoli difettosi che il commerciante ha l’obbligo di cambiare; prestare attenzione al capo in vendita, spesso ci si trova di fronte a fondi di magazzino e non ad articoli di fine stagione. E spesso, gli sconti da capogiro, che vanno oltre il 50%, sono il primo allarme.
E a proposito di prezzi, se i commercianti non espongono il cartellino che indica il prezzo vecchio, quello nuovo e quindi il valore dello sconto percentuale applicato, allora qualcosa non va come dovrebbe.
A parte tutto, quello dei saldi resta comunque un appuntamento atteso dai consumatori, ma anche dagli stessi esercenti soprattutto in questo periodo. Una boccata d’ossigeno per arginare la crisi.