SAN PIETRO VERNOTICO- La storia della civiltà contadina del Salento raccontata attraverso i suoi cimeli: attrezzi da lavoro e oggetti di vita quotidiana, oltre 3 mila pezzi messi insieme nel corso di 80 anni dalla famiglia agrifani ed ora finalmente messi a disposizione del pubblico in uno spazio nuovo e antico nello stesso tempo: un museo ospitato nei locali della Cantina Angelini a San Pietro Vernotico, messa a disposizione dal proprietario Angelo Maci, presidente di Cantina Due Palme.
La passione forte per le proprie radici , per la propria terra unisce insieme imprenditoria, cultura e storia. Nasce così un vero e proprio museo dove la collezione, dal valore inestimabile, può essere ammirata in percorsi tematici diventando una tappa imperdibile anche per i turisti che scelgono il Salento per le vacanze e che non si accontentano del mare e delle spiagge.
Un progetto culturale portato avanti da marcello agrifani e sposato in pieno da angelo maci che ha messo a disposizione la più antica delle cantine di sua proprietà. Un immobile degli inizi del 900 aperto ufficialmente alla presenza delle istituzioni.
Perchè il compito di un’azienda come la nostra, ha detto il presidente Maci, è anche quello di promuovere una rete culturale, sociale ed economica che sia al servizio della società .