LECCE- Anticipare ed omologare l’orario di chiusura di locali e discoteche. Non solo a Gallipoli, ma in tutta la provincia di Lecce. L’idea è del Prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, che ha invitato forze dell’ordine e sindaci dei comuni rivieraschi a sedere al grande tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza. Rendere l’orario di chiusura uguale per tutti secondo il prefetto può prevenire gli episodi di quello che definisce “divertimento selvaggio” nel Salento, anche quest’estate tra le mete più ambite.
Questa proposta arriva dopo il protocollo già sottoscritto con i gestori dei lidi, dopo i controlli antimafia all’interno delle attività turistiche a rischio, dopo il rafforzamento dei presidi di polizia e dopo le ordinanze del sindaco di Gallipoli sulla disciplina degli orari. Mancavano all’appello solo le discoteche.
Determinante il pensiero di Maurizio Pasca, presidente del SILB, il sindacato italiano locali da ballo, che sottolinea come la decisione sull’orario di chiusura sia appannaggio dei sindaci e di come sia fondamentale un accordo in questo senso, perchè non si crei concorrenza tra i locali.
A Gallipoli resta da affrontare anche il problema degli affitti -quelli sì- selvaggi, fenomeno che tende a “riempire” all’inverosimile gli appartamenti dati in locazione a poco prezzo a ragazzi di tutta Italia.