Cronaca

Acquistano sanpietrini con assegni scoperti: due denunce per truffa

ALEZIO- I militari della Stazione di Alezio hanno deferito in stato di libertà, con l’accusa di truffa, C.P., napoletano di 23 anni ed R.C.P., ragazza rumena di 31 anni.

L’attività investigativa dei militari è iniziata nel mese di settembre scorso in seguito alla denuncia di  un imprenditore edile di Alezio.

L’imprenditore pochi giorni prima era stato contattato via mail da una ditta di Tivoli la quale gli aveva ordinato 600 quintali di sanpietrini da consegnare direttamente nella cittadina vicino alla Capitale. La successiva trattativa per il prezzo ed il pagamento è avvenuta tramite contatti telefonici. Il pagamento concordato era in assegni per un valore di oltre 10.000 euro. A questo punto l’imprenditore ha caricato i 600 quintali di merce su due tir e li ha spediti a Roma.

Il primo dubbio sulla genuinità della trattativa è sorto quando, durante il viaggio, gli aspiranti acquirenti hanno cambiato all’ultimo momento il luogo della consegna che da Tivoli era divenuto un parcheggio lungo il Grande Raccordo Anulare. Effettivamente, però, sul posto i dipendenti dell’imprenditore salentino hanno trovato un camion e due persone ad attenderli, con in mano due assegni, per un controvalore di 13.500 euro e quindi la consegna della merce è avvenuta senza problemi di sorta. Uno scrupolo, però, aveva portato uno dei dipendenti ad annotare la targa del camion dei compratori, ma tale scrupolo sarà poi essenziale per le indagini. Gli assegni, infatti, si sono rivelati scoperti e così l’imprenditore ha sporto denuncia.

Dall’analisi dei tabulati telefonici e telematici, con riferimenti alle chiamate ed alle mail ricevute, nonché dagli accertamenti sulla targa del mezzo e sulle descrizioni dei compratori fatte dai dipendenti, i Carabinieri di Alezio sono giunti al C.P. ed alla R.C.P. scoprendo anche il primo era già noto alle Forze dell’Ordine per reati del medesimo tipo.

Articoli correlati

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione

Frode milionaria con il gasolio: condannati in 12

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Sensibilità chimica degenerativa, la patologia che tra pregiudizi e discriminazioni emargina Giuseppina

Redazione