SALVE- Tempo di Mondiali e tempo di una nuova prova per i nostri Azzurri. Dopo la vittoria con l’Inghilterra e il ko subito con la Costa Ricca, oggi l’Italia dovrà riscattarsi in una nuova partita che la vede in campo con l’Uruguay.
E mentre l’ansia sale in vista del fischio d’inizio previsto per le 18.00, dal Salento giunge un piatto ad hoc : di tratta della Frisa anti Uruguay. Sì dopo la Frisa Balotelli, i Piatti del Tifoso continuano a far invogliare la fantasia e la cucina salentina.
Questa volta, a lanciare la ricetta, ci pensa la giornalista Valeria Coi, direttamente dalle Maldive del Salento. Con ironia e semplicità, in una manciata di secondi spiega come realizzare la frisa anti Uruguay: bisogna innanzitutto prenderne una di grano, bagnarla e posizionarla al centro di un piatto rigorosamente celeste. A seguire, un letto di giuncata pugliese, da ricoprire con strisce di cipolla salentina, che richiamano il colore della bandiera dell’Uruguay. Per dare un tocco di luce, aggiungere dei pezzetti di peperone giallo, colore del sole.
Immancabili inoltre due bei cornetti, o “diavulicchi”, piccantissimi, e un filo d’olio extravergine d’oliva di Puglia, rigorosamente tricolore, Natura, Arte e Passione.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto rigorosamente salentino e soprattutto ANTI URUGUAY