Cronaca

Castellaneta: sequestrate circa due milioni e mezzo di api destinate in Finlandia

CASTELLANETA- Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato dei Comandi Stazione di Martina Franca e Castellaneta hanno accertato che un apicoltore di Castellaneta aveva predisposto per l’esportazione in Finlandia circa 2.500.000 di api vive, in 181 particolari contenitori di legno e rete detti “pacchi”.
Il commercio delle api avviene con vendita a peso; mediamente il peso di un ‘pacco’ d’api varia da 1 kg a 1.5 kg, corrispondente circa 10.000-15.000 api. Il pacco può anche contenere una regina feconda in gabbietta, con tutte le api nutrici di scorta ed un contenitore contenente dello sciroppo zuccherino la cui funzione è quella di nutrire le api e la cui quantità varia a seconda del tempo che si prevede impieghi la cassetta per arrivare a destinazione.

Durante il controllo gli uomini del Corpo Forestale hanno accertato altresì che l’allevamento di api era sottoposto a vincolo sanitario, ex art. 1 e segg. D.P.R. 320/1954, in seguito a denuncia all’Autorità Sanitaria della presenza di “peste americana” negli alveari.

Tale patologia , causata dal bacillo Paenibacillus larvae, è una delle malattie più gravi in apicoltura, tanto che l’unica cura considerata sicura è l’incenerimento della famiglia di api con tutto il materiale che la conteneva. Fortunatamente, la malattia non costituisce pericolo per la salute umana.

Al fine di evitare la diffusione della malattia per mezzo delle api infette, che erano destinate ad essere esportate oltre frontiera, i Forestali hanno provveduto immediatamente al sequestro preventivo delle api.

L’apicoltore è stato denunciato per “Diffusione di una malattia delle piante o degli animali” e “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”. Inoltre rischia sanzioni amministrative per un importo complessivo di svariate migliaia di euro.

API

Articoli correlati

Blitz in carcere: sequestrati 22 smartphone e droga

Redazione

Schianto sulla tangenziale Est di Lecce: grave uno dei conducenti

Redazione

Umiliazioni e maltrattamenti nei confronti della moglie: condannato

Redazione

Assalto nella notte a Villa Convento: esplode il bancomat, banditi in fuga a mani vuote

Redazione

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione