LECCE- La Commedia italiana sbarca a Lecce con alcuni dei suoi più grandi protagonisti, amati dal pubblico che spesso sceglie il cinema delle risate e lo premia con i grandi incassi. E a Lecce arriva anche Carlo Verdone, ospite d’onore del Festival del Cinema Europeo che ha già visto in passerella Claudia Cardinale e il regista Marco Bellocchio.
Nella giornata conclusiva del festival appuntamento nelle sale del Carlo V con gli stati generali della della Commedia italiana. Animata e partecipata discussione tra lo stesso verdone e alcuni tra i maggiori rappresentanti e protagonisti del genere: il produttore Fulvio Luciano, gli attori foggiani Pio e Amedeo, iene a attori nel loro primo film amici come noi, il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina .
Il pubblico continua a premiare questo tipo di film, continuando ad amare i suoi protagonisti: carlo verdone sicuramente e i veri e propri fenomeni, come Checco Zalone oggi, Adriano Celentano ieri.
Sarà proprio l’attore romano a consegnare il prestigioso “Premio Mario Verdone”, intitolato a suo padre. La consegna ad un un giovane autore contraddistintosi nel panorama cinematografico italiano con un’opera prima o seconda uscita in sala nell’ultima stagione.