Eventi

Al via il Festival del Cinema Europeo: proiezoni, mostre ed eventi

LECCE- Lecce torna ad ospitare il Cinema Europeo e si prepara ad accogliere i grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. La 15esima edizione del Festival, che durerà sino al 3 maggio, si è aperta con l’anteprima italiana del film “For those who can tell no tales” della regista bosniaca Jasmila Zbanic, ospite della kermesse inaugurale, la prima tra gli artisti che arriveranno in città per presentare le loro opere.
Sono emozionata, spero che al pubblico salentino piaccia il mio film , che si appassioni e si identifichi con i miei personaggi”, dice la vincitrice dell’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2006, che nel suo film ha raccontato il viaggio nella memoria di una turista australiana al confine tra Bosnia e Serbia, teatro di guerra agli inizi degli anni 90, terra martoriata da battaglie e massacri.

Tanto altro nel Festival del Cinema Europeo, con i film in gara, mostre, incontri, e con la retrospettiva dedicata quest’anno al regista Marco Bellocchio, che arriverà a Lecce per incontrare il pubblico e presentare i suoi film proiettati in sala, tra questi “La bella addormentata” dedicata alla storia di Eluana Englaro.

Al via anche la vera e propria competizione con i film in arrivo da tutti gli angoli d’Europa. Al vincitore verrà assegnato l’Ulivo d’oro, la rassegna dei cortometraggi con il Puglia show, le mostre , come quella al Carlo V dedicata a Mario Bava, precursore del cinema horror fantasy italiano.

Articoli correlati

Pagliaro: non votando si nasconde chi è con le multinazionali

Redazione

Una serata di stelle, il Premio Apollonio incanta il chiostro del Rettorato

Redazione

Pasticciotto day: la ricetta in diretta

Redazione

Le Bandiere Blu sventolano a Melendugno, Otranto, Castro e Salve

Redazione

Il sindaco di New York tifa Lecce

Redazione

“Nessun uomo è illegale”, l’inno all’umanità migrante dagli uomini scalzi

Redazione