Politica

Le proposte del Pd: “ZTL con telecamere h24”

LECCE- La sfida europea della Capitale della Cultura 2019 si può vincere sulla mobilità urbana sostenibile. Tre le principali richieste del Pd cittadino agli amministratori leccesi: “Decongestionare e salvaguardare il centro storico, opporsi ai privilegi di pochi per la vivibilità di molti, costruire una città vivibile”. I democratici denunciano una situazione di caos e ingorghi nel centro, nonostante le Ztl. La richiesta del Pd, quindi, è quella di estendere l’attivazione delle videocamere ai varchi d’ingresso del centro storico per tutto il giorno: solo così si potrà mettere un freno al traffico. “Una zona urbana particolarmente sensibile è oggi assediata da migliaia di auto” – spiega il segretario Fabrizio Marra.

I democratici offrono alla maggioranza un cronoprogramma: a maggio attivazione videocamere per le ztl h 24, a giugno convocazione di un tavolo interistituzionale per risolvere il problema dei collegamenti tra l’aeroporto di Brindisi e la città di Lecce; a novembre la ristrutturazione del servizio urbano dei trasporti, nel gennaio 2015 pedonalizzazione di diverse vie del centro nei pressi di Piazza Mazzini e, infine, la riprogettazione e la messa in sicurezza delle piste ciclabili.

L’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini, replica che il Comune di Lecce sta già lavorando per questi obiettivi e sulle telecamere attive h 24 nelle Ztl spiega che bisognerà discuterne prima in Consiglio Comunale. “Ci sono delle auto che non dovrebbero transitare nel centro storico – spiega l’assessore – ma l’amministrazione comunale si sta muovendo per cercare di capire se sia possibile attivarle h 24. E’ sicuramente necessario un intervento, ma bisogna organizzare i servizi. Sicuramente non staremo fermi” – conclude.

Articoli correlati

Lobuono: “Un piano casa per i giovani e un tavolo permanente con imprenditori”

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione

Bari, Lobuono: “I pugliesi riconoscono in me il vero cambiamento”

Redazione

Nuova tac ma già usata. Pagliaro: “Simbolo della sanità dimenticata del Salento”

Redazione

Zappatore: “La casa un diritto, non un favore”

Redazione