Politica

Fitto apre la campagna elettorale inaugurando il comitato leccese

LECCE- Se c’è un parola che accompagnerà l’avventura Europea di Raffaele Fitto, quella è “entusiasmo”. Lo ribadisce lo stesso candidato, capolista per il Sud per Forza Italia che nel corso dell’inaugurazione ufficiale del comitato di Via 95^ reggimento Fanteria, a Lecce, afferma: “Sarà una campagna elettorale entusiasmante” e ribadisce un concetto caro a lui e ai suoi “La politica è fatta di coerenza e lealtà. Saremo felici di smentire i gufi”. Un impegno, il suo, che si intreccia a quello di Raffaele Baldassarre, eurodeputato salentino uscente.

Nel frattempo, in casa PD risuonano gli echi dell’esclusione di Michele Emiliano dal vertice barese tenuto dal plenipoteniziario del premier, Luca Lotti, approdato in terra di Puglia per tirare la volata alla capolista Pina Picierno, e – anche e soprattutto – per sondare i renziani della prima ora, a partire dal leccese Paolo Foresio.

Sul tavolo, il temuto disimpegno in chiave europee del sindaco uscente, piccato per il mancato riconoscimento dei gradi di capolista nella circoscrizione Sud e per questo in fuga dalla lista per far avvertire tutto il peso della sua assenza.

Rapporti ai minimi insomma, tra il premier e il suo segretario pugliese, che si rende conto che lo strappo con Palazzo Chigi non può diventare una lacerazione permanente per evitare che la tanto agognata candidatura alle regionali – da centrare anche via primarie – non diventi una nuova chimera per l’ambizioso ras democrati

Articoli correlati

Data Referendum trivelle: polemiche ed esortazioni a recarsi alle urne

Redazione

Patto tra Verdi e Sinistra italiana: “Colpire gli extraprofitti e affrontare il cambiamento climatico”

Redazione

Rifiuti&mazzette, l’ex Sindaco Consales torna libero

Redazione

Rinviata a settembre la Tasi

Redazione

Inchiesta case popolari, domani al via gli ascolti degli indagati

Redazione

Ecotassa alle porte, Lecce eviterà la stangata

Redazione