Cronaca

Earth Day contro lo Slopping, nuovo video-shock del Fondo Antidiossina

TARANTO- Nel giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta, il Fondo Antidissiona diffonde sul web un nuovo video shock sulle emissioni nella zona industriale. A Taranto, la Giornata della Terra si festeggia così. Telecamera alla mano, Fabio Matacchiera, presidente dell’associazione ambientalista, ha effettuato questo filmato denuncia, nella notte appena trascorsa.

“Taranto – afferma Matacchiera – è apparsa totalmente ricoperta dalle emissioni industriali provenienti soprattutto dall’Ilva di Taranto. Sono stati riscontrati e ripresi diversi fenomeni di slopping, ma anche di emissioni di fumi intensi e di frequenti attivazioni dei sistemi di emergenza (torce) a servizio dell’Acciaieria 1, con conseguente rilascio in atmosfera di gas incombusti e di polveri. I fumi sembrano provenire dall’area GRF (Gestione Rottami Ferrosi), posta sotto sequestro, ma ancora in esercizio.

Nel reparto – spiega ancora l’ambientalista– le attività di sversamento delle scorie liquide di acciaieria, contenute in parole e trasportate con cari ferroviari, vengono riversate sul terreno (come evidenziato dai custodi giudiziari e dai carabinieri del Noe di Lecce) ancora con le medesime procedure di sempre e con modalità manuale da parte degli operatori di stabilimento. In merito a questo l’Aia prevede dei lavori che stando agli accertiamento dell ecologista non sarebbero ancora stati avviati”.

Articoli correlati

Tap, si (ri)parte col cantiere

Redazione

Tragedia in mare: 74enne muore annegato

Redazione

Tentato omicidio a Galatone, arrestate tre persone

Redazione

Lo scempio lungo lo scorrimento veloce: discariche in ogni piazzola

Redazione

Attraversa la strada fuori dalle strisce, pedone multato a Taranto

Redazione

L’influenza uccide ancora, muore 34enne di Melissano: salvata la bimba che aveva in grembo

Redazione