Cronaca

Sigilli a discarica abusiva tra ulivi e vigneti, denunciati padre e figlio

FAGGIANO- Bomba ecologica a Faggiano. Una distesa di verde e, nel mezzo, una discarica abusiva di 5.300 metri quadri. È quanto hanno sequestrato gli uomini della guardia di finanza della sezione operativa navale di taranto, coordinati dal capitano vincenzo casaregola. Nel bel mezzo della campagna, nascosta tra ulivi e vigneti, l’area è stata trovata completamente ricoperta di rifiuti di ogni genere, pericolosi e non, per circa mille tonnellate.

Si vedono bene, nel video fornito dalla finanza, scarti di lavori di edilizia, scarti di potatura, elementi di arredo e barattoli di vernice e diluenti, molti dei quali dati perfino alle fiamme, in un improvvisato tentativo di smaltimento, dannoso per l’ambiente. Sul terreno è stato trovato anche uno scavo profondo ed esteso, contenente sostanze melmose di colore verde miste ad acqua e ad altri rifiuti solidi, pronti a essere interrati.

Hanno rimediato la denuncia , per violazione alle disposizioni del Testo Unico sull’ambiente, due uomini: padre e figlio, proprietari del terreno e gestori della discarica abusiva.

Le sanzioni, rese più severe dal provvedimento di Legge sulla ‘Terra dei fuochi’, fanno rischiare a chi viola le norme ambiebntali dai 2 ai 5 anni di reclusione. i trasgressori intanto sono chiamati al pagamento dell’Ecotassa. Ora c’è da accertare il livello di inquinamento dei terreni e della falda acquifera. Proseguono dunque le indagini.

Articoli correlati

Contenitore con petrolio nella redazione della Gazzetta

Redazione

Ragazzi “promotori cultura sicurezza stradale”, si chiude il corso della Questura

Redazione

Cittadella della giustizia, il MRS: “Il Palazzo delle Poste la soluzione più adatta”

Redazione

Scoperto deposito della droga a Lecce: sequestrati 32 kg di marijuana

Redazione

Seriali e violenti, arrestati gli scippatori delle vecchiette

Redazione

Rapina nel negozio d’abbigliamento, bandito via con 250euro

Redazione