Cronaca

Neviano, lavori a scuola: il Comune dovrà risarcire la ditta

NEVIANO-  Il Comune di Neviano dovrà risarcire la ditta De Pascali per “irregolarità commesse nello svolgimento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico Papa Giovanni XXIII”.
Lo ha stabilito il TAR di Lecce che ha accolto il ricorso proposto dalla società De Pascali di Nardò, difesa dagli avv.ti Pietro e Luigi Quinto, avverso l’aggiudicazione disposta in favore della ditta Visconti di Neviano. La ditta neretina, classificatasi al secondo posto della graduatoria, aveva contestato l’ammissione in gara della ditta vincitrice in relazione ad una carenza della domanda di partecipazione, rivendicando l’aggiudicazione in proprio favore o, in alternativa, il risarcimento dei danni.

Il TAR, dopo aver verificato che al momento della decisione i lavori erano ormai stati eseguiti, ha riconosciuto alla ditta De Pascali il risarcimento dei danni in alternativa all’aggiudicazione.

In accoglimento della richiesta dei difensori della De Pascali, i danni sono stati quantificati dal Giudice nella misura piena del 10% dell’importo totale dell’appalto, corrispondente all’utile d’impresa, oltre al 3% a titolo di danno curriculare, per l’impossibilità di utilizzare il titolo corrispondente all’esecuzione dell’appalto nelle future contrattazioni. Il Comune è stato condannato al rimorso del Contributo Unificato, per un totale complessivo di € 40.000.

 

Articoli correlati

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione

Trasporto disabili, spetta alle Asl il costo delle spese. Tar condanna Asl Bari ad un risarcimento di 830mila euro

Redazione

Lecce, uomo trovato senza vita nella sua abitazione

Redazione