ROMA- Platea piena, applausi e un’atmosfera da notte da Oscar . Il cinema premiato però è tutto italiano, così come le personalità che hanno ricevuto gli ambiti riconoscimenti. Tra questi anche una salentina doc, Rita Statte, nata come attrice, trapiantata a roma e ora diventata produttrice.
A lei la medaglia come Ambasciatrice del Sorriso e migliore produttrice emergente. Il suo esordio accanto a Diego Abatantuono nella fiction il Giudice Mastrangelo, poi nel cinema con il regista Carlo Vanzina. Diventa Amministratore Delegato di Casting Production, società di servizi per produzioni cinematografiche e televisive e produce il suo primo lungometraggio, Puglia terra madre – Il segreto del Salento. Insieme a Carlo Fuscagni e rubino Rubini fonda l’ Accademia Artisti, una scuola per attori di cinema e televisione, che si avvale della collaborazione di registi, doppiatori ed insegnanti tra i più quotati.
Per questo la salentina Rita Statte è entrata a far parte dello Star System Cinematografico e si è aggiudicata uno dei prestigiosi riconoscimenti in occasione della premiazione delle Eccellenze del Cinema Italiano e di varie personalità dello spettacolo e della tv.
Tra gli altri premi assegnati: il SORRISO D’ORO a Franca Valeri, Alessandro Siani e Massimo Boldi. Per le eccellenze NEL CINEMA E NELLO SPETTACOLO Lillo & Greg, Teddy Reno e Giovanni Veronesi. E ancora, come ambasciatori del sorriso Maurizio Casagrande, Tosca D’Aquino, Fabrizio Bracconeri, e Rocco Papaleo.