Cronaca

Animali imbalsamati nella cantina della scuola. La Preside chiama, la Forestale arriva

LECCE- Gli uomini del Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato, a seguito di una comunicazione da parte della dirigente scolastica dell’Istituto Galilei Costa in Lecce, hanno provveduto a sottoporre a sequestro oltre 70 esemplari di animali imbalsamati e parti di esemplari protetti.
Durante i lavori di riordino di aule e laboratori, all’interno di un’aula non utilizzata da tempo, la Preside, nei giorni scorsi, aveva rilevato la presenza di numerosa fauna imbalsamata, preparati ossei e campioni biologici conservati in liquido. Pertanto ha ritenuto opportuno allertare prontamente il Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato.

Gli Agenti del Servizio CITES giunti sul posto hanno constatato tra l’altro la presenza di un gigantesco teschio di capodoglio, un coccodrillo, un leone e rapaci di vario genere. E poi teschi di felini e mammiferi, scheletri di cetacei e rettili, oltre ad esemplari con anomalie genetiche. In sostanza si sono trovati alla presenza di un vero e proprio museo faunistico. Grazie anche al supporto degli esperti del museo di Calimera (LE) gli investigatori hanno proceduto alla individuazione dei vari esemplari tutelati dalla normativa CITES.

Ai sensi di quest’ultima, la detenzione di quanto rinvenuto deve essere autorizzata da certificazioni rilasciate dal Corpo Forestale dello Stato sulla base di documentazione che ne attesti la legale acquisizione. Pertanto, gli agenti, non rinvenendo alcuna documentazione, hanno provveduto al sequestro, a carico di autori per ora non noti, di tutto ciò che rientra nella materia di tutela; il tutto è stato lasciato in custodia presso l’Istituto scolastico.

La destinazione definitiva degli esemplari sequestrati sarà disposta dalla magistratura, in attesa l’Istituto scolastico potrà utilizzare quanto rinvenuto ai fini didattici.

tesoro scuola

tesoro scuola2

Articoli correlati

Nuovi avvistamenti di lupi nel Salento: cresce la preoccupazione dopo l’ennesimo attacco

Elisabetta Paladini

Massafra, accoltellamento al culmine di una lite per strada: arrestato un 26enne

Redazione

La banda della marmotta colpisce ancora: assalto al bancomat della BPP di Veglie

Redazione

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione