Cronaca

La Cgil: “La Stagione Lirica si apre con un licenziamento”. Manca: “Contratto scaduto”

LECCE- “La Stagione Lirica della provincia di Lecce si apre con un licenziamento”. È la denuncia che arriva dalla SLC CGIL. “Il CdA della Fondazione ICO T. Schipa di Lecce, senza alcuna motivazione e senza alcun preavviso ha deciso di non rinnovare alla dottoressa Giulia Celeste l’incarico di Ispettrice dell’Orchestra che ricopriva regolarmente da oltre 20 anni.
Un’azione che getta un’ombra sulla gestione dell’intero CdA -scrivono dal sindacato- e preoccupa quei professori d’orchestra che ancora, ad oggi, non hanno avuto il riconoscimento della stabilizzazione del loro rapporto di lavoro, nonostante che da anni lavorano alle dipendenze della ICO di Lecce.

Si è scelta apparentemente la strada più semplice e non si è voluto invece affrontare una situazione che aveva portato la professoressa Celeste a presentare una diffida legale per i continui attacchi e prevaricazioni alla propria professionalità e alla propria dignità.

Una fondazione che nasce con una natura sociale privata, ma che in questi anni ha campato soltanto con contributi pubblici e che non ha saputo (o voluto) aprire la propria base societaria a soggetti diversi”.

Ma la vicepresidente e assessore alla cultura della provincia di Lecce chiarisce: “Non si è trattato di un licenziamento, ma di un contratto a tempo determinato che, dopo la scadenza, non è stato rinnovato. Mi auguro che, così come la Cgil si sta interessando -come è giusto- al singolo caso -che è importante come gli altri 60-, faccia quadrato con la Provincia per salvare l’intera fondazione”.

Articoli correlati

Assalto nella notte a Villa Convento: esplode il bancomat, banditi in fuga a mani vuote

Redazione

Insulti razzisti e minacce a scuola: nei guai quattro minorenni

Elisabetta Paladini

Aggredisce la compagna davanti ai figli per avere soldi: scatta l’allontanamento da casa

Redazione

Madre e figlia arrestate per furto in gioielleria: incastrate dalle telecamere

Redazione

Furto in gioielleria a Lequile: arrestate due donne

Redazione

Trasporto disabili, spetta alle Asl il costo delle spese. Tar condanna Asl Bari ad un risarcimento di 830mila euro

Redazione