CronacaPolitica

Fiera del Levante, Patroni Griffi si dimette. Vendola lo blocca

BARI- Nuovo terremoto alla Fiera del Levante di Bari. Le dimissioni del presidente Ugo Patroni Griffi sono sulla scrivania del governatore di Puglia Nichi Vendola. Ma congelate. Fino a lunedì almeno. Momento in cui un faccia a faccia dovrebbe o sciogliere i nodi o sancire l’ennesimo cambio al vertice.

Patroni Griffi subentrato ad Agosto al predecessore e dimissionario Gianfranco Viesti aveva il compito di risanare e privatizzare la Fiera. Ma il rapporto con il direttore generale Leonardo Volpicella ha complicato il tutto. Patroni Griffi, infatti, dal momento in cui è subentrato ha scandagliato i dati dell’Ente per comprendere i motivi del dissesto finanziario.

Tra le cause, sembrerebbero esserci, alcune di responsabilità diretta del direttore generale come il trattamento economico a lui dedicato, considerato alcune volte quantomeno di dubbia opportunità.

Nell’ultimo Consiglio generale dell’Ente, di martedì, sarebbero volati gli stracci. Patroni Griffi ha chiesto ed ottenuto l’avvio di una azione di responsabilità per la gestione di un appalto in particolare che sarebbe stata condotta appunto da Volpicella. Una azione che sarebbe stata proposta anche nei confronti dei due precedenti presidenti, Viesti e Lacirignola per altre ragioni.

Ma a quella richiesta è seguita la baruffa. Con Volpicella pronto ad attaccare a tutto tondo il presidente insinuando persino il sospetto, nemmeno ben celato, che abbia avallato spese e scelte e soprattutto avviato una privatizzazione più vicina alla svendita dei terreni che all’affidamento della gestione. Dichiarazioni che hanno fatto infuriare il presidente che ha immediatamente risposto sbattendo la porta, presentando le dimissioni e passando alle vie legali.

Un rapporto, tra i due, che non si potrà più sanare ma che lascia ulteriori ombre sulla gestione pregressa della Fiera che anche nell’ultimo anno ha continuato a perdere oltre 6 milioni di euro.

Le possibili dimissioni di Patroni Griffi hanno subito messo in allarme tanto il presidente della Regione Vendola e il presidente della Provincia Schittulli che gli hanno espressamente chiesto di attendere e di convocare ad horas un consiglio generale che il presidente del Consiglio Introna che non ha mancato di chiedere all’avvocato di restare al timone di una nave che rischia di affondare definitivamente.

 

 

Articoli correlati

Banditi nel centro scommesse di Casarano, via con 1500 euro

Redazione

Addio, On. Raffaele Baldassarre

Redazione

Brindisi, il salvagente del turista contro i disservizi aerei

Redazione

Bufera in Comune: sospesi sei “furbetti del cartellino”. Indagati altri nove

Redazione

Reddito di dignità, la Regione: “Sarà realtà da metà 2016”

Redazione

M5s, la rabbia degli esclusi: “vogliamo spiegazioni”. I portavoce comunali meditano le dimissioni

Redazione